Inutile dirlo, il web ha completamente rivoluzionato la nostra vita e la nostra società. Le abitudini, i comportamenti, le attività giornaliere, tutto è stato travolto e trasformato dall’avvento di internet.
Con la rete anche il lavoro è ormai da tempo cambiato e tra i settori che più sono stati testimoni di questa modernizzazione c’è sicuramente la pubblicità e il marketing. Se, infatti, fino a qualche anno fa la notorietà di un marchio passava per pochi e costosi canali come la televisione e le radio, oggi online ci sono svariate possibilità per farsi conoscere. Certamente il vecchio e tradizionale modo di fare pubblicità rimane un utile strumento ancora a disposizione, ma non è più l’unico e nemmeno il più efficace. Il nuovo marketing è su internet, tanto che si parla di web marketing. Oggi, infatti, un’azienda o un professionista ha a disposizione numerosi ed innovativi strumenti per promuovere i propri prodotti o servizi. Ma cos’è e come funziona il web marketing?
Il web marketing è quell’insieme di attività che, sfruttando i vari canali di promozione online, permette di aumentare la visibilità e di raggiungere numerosi potenziali clienti. Campagne di pay per click, SEO, social media marketing, email marketing, sono tutte azioni strategiche utili ad incrementare il business.
Il web marketing ha dei vantaggi oggettivi, primo su tutti la possibilità di targettizzare il pubblico a cui vogliamo rivolgerci. Non si spara nel mucchio nella speranza di colpire qualcuno interessato, ma si può mirare con cura e precisione per raggiungere un potenziale cliente. Inoltre, la pubblicità sul web è costantemente misurabile, il che consente di andare ad aggiustare il tiro anche a campagna in corso analizzando dati e statistiche. Per ultimo, ma non per importanza, fare advertising online è più economico rispetto all’utilizzo dei canali tradizionali.
Certo, non ci si improvvisa web marketer. Ogni azione porta dietro di sé un lavoro costante e continuo di aggiornamento, di analisi, di pianificazione, di strategia. Per questo è molto importante affidarsi a dei professionisti che abbiano competenze trasversali e che sappiano utilizzare al meglio tutti gli strumenti a disposizione al fine di ottenere gli obiettivi prefissati.
Immagina di avere un arco ma di non saperlo usare…anche se hai tante frecce a tua disposizione, hai bisogno di chi ti aiuta a fare centro! Altrimenti ogni tiro andrà sprecato. Con il web marketing è lo stesso. Affidarsi a persone non esperte o, peggio, ricorrere al fai da te non è consigliabile ed è anzi piuttosto rischioso, perché oltre a non ottenere i risultati desiderati si butterebbero soldi senza riuscire a centrare il bersaglio.